Passa ai contenuti principali

abbecedario

A = autopompa
B = bottiglia
C = CO2
D = dado
E = estintore
F = fuoco
G = gas
I = idrante

M
N
O
P = pistone
Q
R = rondella
S = sigillatura
T = tappo
U
V
Z

Commenti

Post popolari in questo blog

Glossario

vessel : contenitore improvements : miglioramento self-sealing : auto sigillante plunger-rod : pistone - asta washer : rondella cork : tappo  thumb-screw : vite da avvitare con il pollice bottle : bottiglia fire outbreak : scoppio violento di un incendio lower plate : pannello inferiore alkaline : alcalino

conlusione

Il brevetto numero US214557A è un brevetto che possiamo definire "silenzioso", silenzioso perchè basato su una tecnologia che nel tempo è stata migliorata e superata. Al tempo, tuttavia, era una tecnologia all'avanguardia che permetteva l'utilizzo dell'estintore senza dover per forza finirne tutto il contenuto. William Ferguson inventò un ingegnoso modo di rendere un estintore chimico non solo più sicuro ma anche più utile.

Funzionamento brevetto US214557A

Il brevetto US214557A è stato depositato il 22 Aprile del 1879 da William R. Ferguson. Propone una nuova versione del tipo di estintore che produce la pressione necessaria per espellere il contenuto grazie alla reazione tra un acido contenuto nella parte superiore del contenitore e un liquido alcalino contenuto nel serbatoio principale, principio di funzionamento già depositato qualche anno prima da Francoise Carlier nel 1866 che usava una mistura di acqua e bicarbonato nella parte inferiore e acido tartarico. La miglioria apportata da Ferguson consiste in un nuovo tipo di camera contenente l'acido che è auto-sigillante e ad pistone posto alla sommità del estintore che permette di interrompere e riprendere il flusso dell'estintore (funzione non ancora presente al tempo negli estintori con quel tipo di funzionamento).