Passa ai contenuti principali

il passato,il presente e il futuro.

Il primo estintore mai depositato risale al 1723, invenzione di Ambrose Godfrey (chimico e inventore famos dell'epoca) che per far fuoriuscire la soluzione dalla camera in modo esplosivo usava un sistema di fusibili a base di polvere da sparo. E' evidente come questa versione oltre ad essere pericolosa era poco pratica in quanto era sconsigliabile tenere questo tipo di estintore vicino a fonti di calore. Il vero estintore fu depositato nel 1818 da George Manby, costituito da una camera da 13 litri con all'interno una mistura di aria compressa e carbonato di potassio. Questo design era sicuramente più sicuro rispetto ai primi estintori, ma l'industria chimica (e in particolare la produzione di polimeri sintetici) si sarebbe sviluppata solo tempo dopo: ciò implica che le tecnologie in campo di isolanti e di guarnizioni fossero alquanto antiquate. Questo tipo di estintore tendeva a perdere facilmente la pressione e si correva il rischio di non avere pressione nel momento più importante. Fu così che si provò ad ingegnerizzare un estintore che creava la pressione necessaria per espellere il contenuto al momento stesso dell'utilizzo. Nel 1866 Francoise Carlier depositò il primo estintore che usava un processo chimico per creare pressione; il brevetto di cui parlo è una miglioria di questa tipologia di estintore.

Negli anni si sono susseguiti diversi funzionamenti analoghi a quelli sopra citati con elementi chimici diversi, ma la vera rivoluzione avvenne nel 1924 quando Walter Kidde Co. inventò il primo estintore a CO2, che poteva quindi spegnere incendi anche in contesti con apparecchiature elettroniche senza creare rischi per i soccoritori.



Commenti

Post popolari in questo blog

Glossario

vessel : contenitore improvements : miglioramento self-sealing : auto sigillante plunger-rod : pistone - asta washer : rondella cork : tappo  thumb-screw : vite da avvitare con il pollice bottle : bottiglia fire outbreak : scoppio violento di un incendio lower plate : pannello inferiore alkaline : alcalino

conlusione

Il brevetto numero US214557A è un brevetto che possiamo definire "silenzioso", silenzioso perchè basato su una tecnologia che nel tempo è stata migliorata e superata. Al tempo, tuttavia, era una tecnologia all'avanguardia che permetteva l'utilizzo dell'estintore senza dover per forza finirne tutto il contenuto. William Ferguson inventò un ingegnoso modo di rendere un estintore chimico non solo più sicuro ma anche più utile.

Funzionamento brevetto US214557A

Il brevetto US214557A è stato depositato il 22 Aprile del 1879 da William R. Ferguson. Propone una nuova versione del tipo di estintore che produce la pressione necessaria per espellere il contenuto grazie alla reazione tra un acido contenuto nella parte superiore del contenitore e un liquido alcalino contenuto nel serbatoio principale, principio di funzionamento già depositato qualche anno prima da Francoise Carlier nel 1866 che usava una mistura di acqua e bicarbonato nella parte inferiore e acido tartarico. La miglioria apportata da Ferguson consiste in un nuovo tipo di camera contenente l'acido che è auto-sigillante e ad pistone posto alla sommità del estintore che permette di interrompere e riprendere il flusso dell'estintore (funzione non ancora presente al tempo negli estintori con quel tipo di funzionamento).